top of page

COUNSELING

II COUNSELOR è un professionista delle relazioni di aiuto in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nel cliente, affinché trovi dentro di sé le risorse per aiutarsi a superare un momento di stallo o difficoltà.

zen

Riuscire ad avere maggiore 
consapevolezza di sé!

UN PO' DI STORIA

Il sostantivo counseling deriva dal verbo inglese to counsel, che risale a sua volta dal verbo latino consulo-ĕre, traducibile in "consolare", "confortare", "venire in aiuto". Quest'ultimo si compone della particella cum ("con", "insieme") e solĕre ("alzare", "sollevare"), sia propriamente come atto, che nell'accezione di "aiuto a sollevarsi". 

L'attività di counseling è finalizzata a «consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi» (U. Galimberti) ed è inoltre «un'attività di competenza relazionale che utilizza mezzi comunicazionali per agevolare l'autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali, per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativo». (C. Feltham)

La Metacorporea® deriva dall’unione dal termine “corporeo”, che fa riferimento alla dinamica del corpo, con la sua vitalità, le proprietà, i cambiamenti, le interazioni che esso genera e manifesta e la parola “meta” (dal greco “μετα”), che invece significa cambiamento, trasformazione, “ciò che sta attorno a”.

L ’assunto teorico parte dal presupposto che il corpo costituisca anche la sede delle nostre emozioni evidenziando cosi lo stretto legame che esiste fra situazioni mentali ed emotive (cioè i nostri pensieri), lo stato e l’atteggiamento corporeo e il livello di energia e benessere individuale.

Paziente femminile

Riconoscere e vivere al meglio 
le emozioni

IL PERCORSO

Come counselor professionale, tramite un percorso concordato di sedute individuali, in un clima di ascolto accogliente ed empatico, posso aiutarti a:

  • affrontare un periodo difficile della vita, un momento di passaggio in ambito lavorativo, familiare, sociale, ecc.;

  • gestire i cambiamenti;

  • acquisire più coscienza di te e delle tue potenzialità;

  • migliorare le tue relazioni;

  • vivere al meglio il tuo percorso di crescita personale.

 

La nostra alleanza terapeutica sarà basata sulla fiducia e l’apertura reciproca.

I risultati che potremo raggiungere sono:

  • una maggiore consapevolezza delle tue emozioni e sentimenti;

  • una più ampia capacità di rivolgere lo sguardo alla tua interiorità al fine di riconoscere il tuo valore e le tue potenzialità;

  • il superamento di un momento di disagio o stallo;

  • una maggiore autonomia ed efficacia nelle scelte di vita;

  • un più alto livello di benessere personale.

 

Il mio approccio basato sulla Metacorporea®, infatti, è fondato sulla saggezza del proprio corpo e consente all’individuo di aprire nuovi scenari sulle proprie emozioni e percorrere nuove strade in cui sentirsi totalmente se stesso.

©2022 Leila Tortora - Professionista ai sensi della legge n. 4/2013 - Tutti i diritti riservati. Questo sito non raccoglie dati personali.  

bottom of page